Esce oggi, venerdì 12 Novembre, “Tutto grida amore” il nuovo singolo del cantautore partenopeo Cicala. Questo brano segna l’inizio di un nuovo percorso musicale per il cantautore, supportato dal team di musicisti della Echoes Music Academy di Napoli, coordinati dal maestro Mark Basile, produttore artistico della canzone.
Cicala, che abbiamo già conosciuto grazie all’ottimo “Canzoni Di Anime e Animali” (2018), si affaccia questa volta ad un lavoro diverso (un Ep questa volta), che per quanto riguarda i testi punta ad uscire dalla dimensione individuale, per giungere, dialetticamente, al secondo stadio dell’esistenza, quello dell’alterità. Aprirsi all’altro significa imparare a chiedersi “chi sono io?” cominciando a pensarsi a partire da un Tu. In “Tutto grida amore” la domanda diventa: “NOI, dove stiamo andando?”
La domanda è legittima perché il mondo ci ha insegnato a correre, a non fermarci mai, ad occupare il tempo che abbiamo a disposizione sempre e comunque. Questo modo di fare sembra essere il prodotto di una paura collettiva e generalizzata che ci porta a voltare le spalle all’amore. Eppure “tutto grida amore”, solo che non riusciamo a sentirlo perché, impauriti, preferiamo affrettare il passo, girarci dall’altra parte. Per poter amare se stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda è necessario prendersi il tempo, ascoltarsi, prendersi cura di sé. Se riuscissimo a fare tutto questo allora cominceremmo a guardare anche il mondo non più con gli occhi della paura e ci apriremmo finalmente alla verità dentro e fuori di noi: siamo nati per amare. Tutti meritiamo di amare e di essere amati, tutti meritiamo di sapere chi siamo e in cosa sperare, tutti meritiamo, in sostanza, di essere felici.