“Cantautori a pezzi” è un bel gioco di parole, un titolo che esprime potenzialmente una marea di significati, un’espressione che, mascherata da punto d’arrivo, è in realtà il punto di partenza per sempre nuove riflessioni su un ruolo, quello del cantautore, oggi quasi accantonato ma forse più che mai necessario alla nostra società.
Lo spettacolo, ideato e promosso dalla giovane associazione torinese Soundset Aps, andrà in scena il 30 novembre 2021 sul palco del Teatro della Concordia di Venaria (TO), con l’inevitabile supporto della Fondazione Via Maestra.
Favorire la creatività emergente e sostenere i giovani professionisti è uno degli obbiettivi principali perseguiti da Mirco Repetto, direttore artistico del teatro che quest’anno ha vinto il bando “Fus“, il “Fondo Unico per lo Spettacolo”, indetto dal Ministero dei Beni Culturali e che dà la possibilità di ricevere fondi per le attività per il 2021.
Ai brani dei cantautori coinvolti, Anna Castiglia, Ella Nadì, Protto e Vea, saranno alternati mini interviste e dialoghi teatrali ispirati a macro argomenti tratti dalle loro canzoni.
I dialoghi, scritti da Francesco Arese, Francesco Maresti, Giorgio Vergano ed Eleonora Cappelluti (Soundset Aps) proporranno riflessioni riguardanti il rapporto a volte contrastante, altre complementare tra vita ed esistenza, tra rischio e monotonia, tra felicità e libertà.
I brani del cantautori verranno eseguiti dal vivo attraverso un arrangiamento studiato ad hoc, ricco di armonizzazioni vocali, e saranno accompagnati dai musicisti Giulio Arfinengo (batteria), Alex Catania (tastiere e synth), Biagio Concu (basso e contrabbasso) e Federico Macrì (chitarre).
Biglietti disponibili qui: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/cantautori-a-pezzi/164946