“Quando si è insieme a sognare la stessa cosa, a crescere non saranno i timori, ma il coraggio, ed è per questo che un sogno irraggiungibile, può diventare realtà.”

Queste le parole che aprono il comunicato su Eppela, per la raccolta di crowdfunding a favore di Oltranza Festival, progetto che coinvolge diverse associazioni torinesi nato per promuovere l’accessibità ai luoghi della cultura e favorire l’inclusione sociale.

L’idea nasce da Valeria Carletti : “I disabili sono discriminati, come tutte le minoranze. Per questo abbiamo bisogno di progetti inclusivi”, da qui lo spunto di un festival mirato sia a raccogliere fondi per intervenire concretamente a livello architettonico in certi luoghi, sia a sensibilizzare chiunque sull’argomento.

Il progetto, che ha raggiunto e superato il target di raccolta fondi, vedrà quindi il proprio conseguimento il 17-18 Settembre presso lo storico Hiroshima Mon Amour di Torino con due giornate di concerti, workshop, spettacoli teatrali, presentazioni libri e molte altre attività.

La realizzazione è stata possibile non solo grazie alle donazioni, ma anche a tutte le associazioni che hanno lavorato in sinergia sotto la direzione di Indiependence e Soundset Aps (Ella Nadì, Gigi Bandini, Vea) : Arci Torino, Cinema Teatro Maffei, Circoscrizione 8, Magazzino sul Po, Stranaidea Impresa Sociale, Trame, CanTag Your Song, Associazione Si Può Fare.

Oltranza Festival, permetterà inoltre di sovvenzionare la costruzione di una pedana in un luogo dedicato all’arte, non ancora accessibile a tutti, il Cine Teatro Maffei di San Salvario che quest’anno, dopo 50 anni, ripartendo dalla sua vocazione originaria, è tornato ad essere uno spazio aperto di diffusione di contenuti culturali d’avanguardia.

Come disse il grande Ezio Bosso : “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo : insieme”

Biglietti disponibili qui : www.oltranzafestival.it


Iscriviti alla newsletter

Vuoi restare sempre aggiornato sui nostri artisti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.