Baklava Klezmer Soul
I Baklava Klezmer Soul sono cinque musicisti che arrivano da esperienze e gusti musicali differenti tra loro e che propongono musica tradizionale Klezmer. Si formano nel 2017 in provincia di Cuneo da un’idea di Isacco Basilotta e Roberto Avena.
La loro musica, proprio come il famoso dolce, fa del miscuglio culturale la sua bandiera, senza dimenticare però la radice folk est-europea, che rimane la principale fonte da cui attinge il loro repertorio. Ascoltando i Baklava si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche fatti da fisarmoniche, fiati e ritmi danzerecci, sui quali è difficile stare fermi.
Dopo il debutto live sul palco del festival cuneese “Il Filo di Arianna”, nel 2017 registrano il primo Ep “Baklava Klezmer Soul” che li mette subito davanti all’obbiettivo di fare musica tradizionale originale, ma attraverso la lente della loro fantasia.
Negli anni successivi girano per locali, piazze e teatri italiani ed europei. Forti dell’esperienza on the road e della crescita artistica, nel 2021 pubblicano il loro primo album “Tum!“, lavoro dall’impronta decisamente più personale e matura.
Nel 2022 esce il singolo “Queen Of Spites“, e l’arrivo di Cristina Chiaramello, nuova voce della band, proietta i Klezmer verso la produzione di nuova musica che vedrà la luce nel 2023.